1. SERVIZI E INFRASTRUTTURE LOGISTICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE:
UNO SCENARIO DI RIFERIMENTO.
1.5. Tre possibili temi per una strategia di innovazione logistica nell�area mantovana: logistica di distretto, logistica urbana e tecnologie di comunicazione digitale
Dall�analisi condotta attraverso interviste in profondit� ad un insieme di attori economici e
istituzionali dell�area mantovana sono emersi tre temi riguardanti la logistica sui quali si �
ritenuto di effettuare un approfondimento. Il primo tema È relativo alla logistica di filiera o di
distretto, intendendo con questo la ricerca di soluzioni tecniche e organizzative per
razionalizzare la catena di fornitura e distribuzione di sistemi produttivi specializzati.
La scelta �
caduta su due filiere di particolare peso per l�economia mantovana: quella del legno, che
sviluppa una significativa presenza localizzativa nel sistema locale di Viadana, e quella della
calzetteria, che com�� noto trova nel distretto di Castelgoffredo una delle massime
concentrazioni produttive del comparto in Europa.
Il significato di questa scelta e dell�analisi
condotta deve venire inteso soprattutto dal punto di vista metodologico: il contributo offerto in
questo Rapporto non poteva certo arrivare alla definizione di soluzioni specifiche e
immediatamente operative quanto piuttosto all�individuazione di un percorso in grado di
prospettare vincoli e opportunità di un progetto di politica industriale per la logistica di distretto,
che con opportuni adattamenti potrebbe venire avviato anche per altri sistemi produttivi presenti
nell�economia mantovana.
Il secondo tema È emerso soprattutto dalla discussione con le associazioni di rappresentanza
delle imprese commerciali È � quello della logistica urbana o city logistics, intesa come attività di
razionalizzazione dei flussi distributivi all�interno dei centri storici.
Il significato di questa scelta
risponde a tre obiettivi: il primo È quello di offrire una possibile soluzione agli operatori
commerciali al dettaglio per rendere più efficiente il proprio sistema di approvvigionamenti e
rispondere ad una sfida competitiva che la grande distribuzione organizzata sta da tempo
portando alle reti diffuse delle piccole imprese commerciali; il secondo È quello di affrontare i
crescenti problemi di congestione delle aree urbane con soluzioni che non penalizzino la rete
commerciale minore e quel tessuto di attività produttive essenziali per la stessa qualità urbana
di un centro storico di pregio qual �, in particolare, quello del capoluogo mantovano (ma che
può riguardare anche altri centri intermedi della provincia); il terzo obiettivo È quello di sfruttare
al meglio le dotazioni infrastrutturali dell�Interporto di Mantova, che come altri interporti di
"secondo livello" È nato su presupposti funzionali non sempre corrispondenti alle dinamiche
organizzative e di mercato dei servizi intermodali, ma che tuttavia ha sviluppato un insieme di
attività logistiche che possono senz�altro risultare utili all�economia locale.
Un terzo tema, assolutamente fondamentale per ogni tipo di politica di innovazione logistica �
quello È più volte richiamato in queste pagine e strettamente collegato ai primi due �
dell�integrazione dei sistemi informativi delle imprese e dello sviluppo di applicativi del
commercio elettronico per favorire l�aggregazione della domanda e un più efficiente scambio
con l�offerta di servizi logistici moderni. L�analisi che proponiamo (descritta mediante slides)
intende offrire una panoramica dei problemi organizzativi e non solo tecnologici che le diverse
soluzioni presenti nel mercato oggi prospettano. A tal fine si È ritenuto utile integrare la
rassegna sui sistemi informativi per la logistica con un�analisi sulle trasformazioni degli operatori
logistici, indicando le diverse tipologie di servizio È con particolare riferimento ai sistemi di
informazione e comunicazione con la clientela È che tali operatori mettono a disposizione delle
imprese industriali e commerciali.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |